AFFIDO RESIDENZIALE


COS'E L'AFFIDO RESIDENZIALE?

L’affido residenziale è un intervento temporaneo (h24) di aiuto e di sostegno a un/a bambino/a o ragazzo/a, da parte di una famiglia, coppia o singoli senza alcun rapporto di parentela con lui/lei, la cui famiglia si trova in difficoltà.

Il/la bambino/a viene accolto/a presso la propria casa, con l’impegno di assicurargli il mantenimento, l’educazione, l’istruzione, le relazioni affettive e comunque un’adeguata risposta ai bisogni di cui necessita.

Il/la bambino/a trascorre con gli affidatari giorno e notte pur mantenendo rapporti definiti con la propria famiglia di origine e/o con il progetto di accoglienza.


SOSTEGNO FAMILIARE DIURNO


COS'E IL SOSTEGNO FAMILIARE DIURNO?

Il sostegno familiare diurno è una forma volontaria di sostegno al/alla bambino/a e alla sua famiglia di origine, da parte di singoli o coppie con o senza figli senza limiti di età.

Differisce dall’affidamento residenziale in quanto non prevede la permanenza continuativa del/la bambino/a presso la casa di chi accoglie.

Il/la bambino/a trascorre con la famiglia di sostegno qualche ora o parte della giornata, ma alla sera torna a casa dai suoi genitori o nella struttura di accoglienza.


COME FUNZIONA


1. Iscriviti sul nostro sito compilando l'apposito form

2. Sarai contattato da un nostro funzionario per fissare il primo colloquio

3. Parteciperai ad un breve corso di formazione iniziale

4. Sarà effettuato il tuo abbinamento

ALBO DELLE FAMIGLIE ACCOGLIENTI

Una città di tutte e di tutti

per far entrare i sognibisogna aprire le porte