AFFIDO RESIDENZIALE
COS'E L'AFFIDO RESIDENZIALE?
L’affido residenziale è un intervento temporaneo (h24) di aiuto e di sostegno a un/a bambino/a o ragazzo/a, da parte di una famiglia, coppia o singoli senza alcun rapporto di parentela con lui/lei, la cui famiglia si trova in difficoltà.
Il/la bambino/a viene accolto/a presso la propria casa, con l’impegno di assicurargli il mantenimento, l’educazione, l’istruzione, le relazioni affettive e comunque un’adeguata risposta ai bisogni di cui necessita.
Il/la bambino/a trascorre con gli affidatari giorno e notte pur mantenendo rapporti definiti con la propria famiglia di origine e/o con il progetto di accoglienza.
SOSTEGNO FAMILIARE DIURNO
COS'E IL SOSTEGNO FAMILIARE DIURNO?
Il sostegno familiare diurno è una forma volontaria di sostegno al/alla bambino/a e alla sua famiglia di origine, da parte di singoli o coppie con o senza figli senza limiti di età.
Differisce dall’affidamento residenziale in quanto non prevede la permanenza continuativa del/la bambino/a presso la casa di chi accoglie.
Il/la bambino/a trascorre con la famiglia di sostegno qualche ora o parte della giornata, ma alla sera torna a casa dai suoi genitori o nella struttura di accoglienza.