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INFORMATIVA RESA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO EUROPEO 679/2016 (GDPR)

Ai sensi dell’articolo 12 del Regolamento Europeo 679/2016 (GDPR), il Titolare del trattamento adotta misure appropriate per fornire all’interessato tutte le informazioni di cui agli articoli 13 e 14 (contenuto informativa) e le comunicazioni di cui agli articoli da 15 a 21 (diritti dell’interessato) e all’articolo 34 relative al trattamento in forma concisa, trasparente e facilmente accessibile, con un linguaggio semplice e chiaro.
Ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016 e del D. lgs. 196/2003 (Codice Privacy), come modificato da ultimo dal D. Lgs. 101/2018 (disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento UE 679/2016), si fornisce la seguente informativa.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Il Titolare del trattamento dei dati è il Comune di Ravenna, con sede in Piazza del Popolo 1- 48121 Ravenna, nella persona del Sindaco.

RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO
I Responsabili del trattamento sono individuati nelle figure dei dirigenti, ciascuno per le rispettive competenze, i cui nominativi e contatti sono consultabili all’indirizzo (https://famiglieaccoglienti.comune.ra.it). Sono inoltre Responsabili del trattamento le seguenti figure:
CRM TEAM Srls | p.iva IT03355111208 | Via della Pace, 3 ‐ 40010 San Marino di Bentivoglio (BO) nominativo del responsabile: Pierluigi Grossi, nato a Bologna il 27/06/1974 codice fiscale GRSPLG74H27A944E
Refugees Welcome Italia ONLUS, via Agnello, 18 – 20121 Milano – CF: 97737630158, nominativo del responsabile: Matteo Bassoli, nato a Mantova, il 14/04/1979 e residente a Mantova, Via Attilio Mori 45, codice fiscale n. BSSMTT79D14E897L, in qualità di Presidente

DPO (DATA PROTECTION OFFICER)
Il DPO (responsabile per la protezione dei dati) è individuato nella figura di Lepida S.p.a., contattabile all’indirizzo mail gdpr@lepida.it.

MODALITÀ, FINALITÁ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I dati personali acquisiti saranno trattati, con strumenti informatici e/o cartacei, nel rispetto dei principi stabiliti dalla normativa vigente (in particolare art. 5 del GDPR: principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità, minimizzazione dei dati, esattezza, limitazione della conservazione, integrità e riservatezza, responsabilizzazione) e con modalità idonee a garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati.

In armonia con la L. 8 novembre 2000, n. 328, la finalità perseguita dal Comune è assicurare alle persone e alle famiglie un sistema integrato di interventi e servizi sociali che possano garantire pari opportunità e diritti di cittadinanza sociale, prevenire o rimuovere le condizioni di bisogno e disagio individuale e familiare dovute da diversi fattori quali: limitazioni personali e sociali, da condizioni di non autosufficienza, da difficoltà economiche. Tale scopo è perseguito anche attraverso la promozione della solidarietà sociale, con la valorizzazione delle iniziative delle persone, dei nuclei familiari, delle forme di auto-aiuto, e della reciprocità tra cittadini nella vita comunitaria e nella solidarietà organizzata. Il tutto, nel rispetto dei principi di uguaglianza tra cittadini italiani e stranieri, con particolare attenzione a soggetti vulnerabili e minori (L.r. 12 marzo 2003, n. 2, in particolare art. 5, L. 4 maggio 1983, n. 184 e s.m.i.; D.G.R. 1904/2011; D. Lgs. 25 luglio 1998 n. 286; D.M. 18 novembre 2019, in particolare artt. 34 e 35; D. Lgs. 18 agosto 2015, n. 142, in particolare artt. 9, 11, 14; L. 7 aprile 2017, n. 47, in particolare art. 13). Nell’ambito di tale finalità il Comune di Ravenna ha istituito l’Albo delle Famiglie Accoglienti, uno strumento di inclusione e sostegno dedicato a minori, ragazzi, ragazze, adulti e anziani attraverso forme diverse di attivazione della solidarietà dei singoli e delle famiglie verso chi vive fragilità e difficoltà. [Delibera di Giunta n. 423/2020; Determina Dirigenziale 530/2021; Avviso pubblico per l’istituzione Albo delle famiglie affidatarie e accoglienti del distretto di Ravenna n. 1097/2021]

Il trattamento dei dati conferiti con il presente form si rende necessario per l’avvio e la gestione del procedimento amministrativo relativo all’iscrizione all’Albo delle Famiglie Accoglienti. Pertanto, ai sensi dell’art. 6 comma 1 paragrafo e) del Regolamento, il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Comune di Ravenna ai sensi delle seguenti normative: L. 8 Novembre 2000, n. 328; L.R. 12 Marzo 2003, n. 2; L. 4 maggio 1983, n.184.

I dati personali conferiti potranno essere ulteriormente trattati, in forma aggregata e anonima, senza dunque possibilità̀ di identificare l’interessato, a fini di elaborazioni statistiche volte a svolgere funzioni di pubblico interesse come, ad esempio, a valutare e monitorare il funzionamento dei servizi offerti dal Comune di Ravenna.

FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Il conferimento di questi dati non ha natura obbligatoria. Tuttavia, il mancato conferimento degli stessi comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi di cui alla sopraindicata finalità.

AMBITO DI CONOSCIBILITÀ DEI DATI
I dati personali potranno essere conosciuti, entro i limiti previsti, dai Responsabili del trattamento come sopra elencati. I dati personali degli interessati potranno, altresì, essere conosciuti dai soggetti autorizzati e appositamente istruiti dal Titolare e/o dai Responsabili così come disposto dal comma 4 dell’art. 32 del GDPR e dall’art. 2-quaterdecies del Codice Privacy.

I dati personali, diversi da quelli ricompresi nelle particolari categorie di cui all’art. 9 del Regolamento, potranno essere comunicati totalmente o in parte, qualora necessario, ad altri uffici del Comune di Ravenna e ad altri soggetti pubblici se previsto da disposizioni di legge o di regolamento in ossequio da quanto previsto dall’articolo 2-ter del Codice Privacy.

TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI
Il Titolare del trattamento non effettua trasferimento di dati al di fuori dell’Unione Europea.

CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati conferiti saranno conservati per un arco temporale non superiore al raggiungimento delle finalità previste. Raggiunte le finalità per cui sono stati raccolti e trattati, i dati verranno cancellati con modalità che ne assicurino l’eliminazione permanente, salvo diverse disposizioni di legge, o trattati in forma aggregata per finalità statistiche.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’Interessato può, alle condizioni previste dal Regolamento, esercitare ove applicabili i diritti sanciti dagli articoli da 15 a 21 del Regolamento stesso.

In particolare, all’Interessato è garantito l’esercizio dei seguenti diritti:

diritto di accesso: ai sensi dell’articolo 15 del Regolamento, che prevede il diritto dell’Interessato di ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai suoi dati personali, una copia degli stessi e la comunicazione, tra le altre, delle seguenti informazioni: a) finalità del trattamento; b) categorie di dati personali trattati; c) destinatari cui questi sono stati o saranno comunicati; d) periodo di conservazione dei dati o i criteri utilizzati; e) diritti dell’Interessato (rettifica, cancellazione dei dati personali, limitazione del trattamento e diritto di opposizione al trattamento); f) diritto di proporre un reclamo; g) diritto di ricevere informazioni sulla origine dei suoi dati personali, qualora essi non siano stati raccolti presso l’Interessato; diritto di rettifica: ai sensi dell’articolo 16 del Regolamento, l’Interessato ha il diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano e l’integrazione dei dati personali incompleti; diritto alla cancellazione (c.d. diritto all’oblio): ai sensi dell’articolo 17 del Regolamento, l’Interessato ha il diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che lo riguardano quando: a) i dati non sono più necessari rispetto alle finalità per cui sono stati raccolti o altrimenti trattati; c) l’Interessato si è opposto con successo al trattamento dei dati personali; d) i dati sono stati trattati illecitamente; e) i dati devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale. Il diritto alla cancellazione non si applica nella misura in cui il trattamento sia necessario per l’adempimento di un obbligo legale o per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; diritto di limitazione di trattamento: ai sensi dell’articolo 18 del Regolamento, l’Interessato ha il diritto di ottenere la limitazione del trattamento, quando: a) contesta l’esattezza dei dati personali; b) il trattamento è illecito e l’Interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; c) i dati personali sono necessari all’Interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; d) l’Interessato si è opposto al trattamento in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’Interessato; diritto di opposizione: ai sensi dell’articolo 21 del Regolamento, l’Interessato ha il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’art 6, paragrafo 1, lett. e), salvo che sussistano motivi legittimi del Titolare per continuare il trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’Interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; L’esercizio da parte dell’Interessato dei suoi diritti è gratuito ai sensi dell’articolo 12 del Regolamento. Tuttavia, nel caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, anche per la loro ripetitività, il Titolare potrebbe addebitare un contributo spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi sostenuti per gestire la richiesta, o negare la soddisfazione della stessa.

Le richieste inerenti all’esercizio dei summenzionati diritti devono essere rivolte al Titolare del trattamento al seguente indirizzo di posta elettronica (albofamiglieaccoglienti@comune.ravenna.it).

Si precisa che il Titolare, anche tramite le strutture designate, provvederà a prendere carico della richiesta e a fornire senza ingiustificato ritardo – e comunque, al più tardi, entro un mese dal ricevimento della stessa – le informazioni relative all’azione intrapresa riguardo alla richiesta. Tale termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste. Qualora il Titolare nutra dubbi circa l’identità della persona fisica che presenta la richiesta, potrà richiedere ulteriori informazioni necessarie a confermare l’identità dell’Interessato.

RECLAMO ALL’AUTORITÁ
L’Interessato che ritenga che il trattamento dei dati personali effettuato dal Comune di Ravenna avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, come previsto dall’art. 77 del Regolamento (Piazza di Montecitorio n. 121, 00186, Roma), o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).