L’Albo delle Famiglie Accoglienti nasce da una preziosa collaborazione tra alcuni servizi e uffici del Comune di Ravenna:
U.O. POLITICHE PER L'IMMIGRAZIONE E LA COOPERAZIONE DECENTRATA
E’ un servizio che supporta l’amministrazione nella definizione di politiche locali per l’autonomia e la partecipazione dei cittadini immigrati. Le strategie di lavoro sono basate sulla costruzione di reti e partnership, perché solo attraverso la collaborazione, le interazioni e la realizzazione di connessioni è possibile migliorare la convivenza civile e la coesione sociale.
Attraverso servizi, attività e una costante collaborazione con cittadini, istituzioni e associazioni si contribuisce alla creazione di comunità territoriali più consapevoli e competenti sui temi dell’immigrazione e dell’intercultura.
In questi anni abbiamo sperimentato interventi di innovazione sociale attraverso attività co-progettate con enti e cittadini. Se sei un’associazione, un ente o un cittadino e vuoi progettare insieme a noi l’accoglienza in famiglia o essere informato su altre attività contattaci
Ci trovi anche sui social:
Festival delle Culture Ravenna Partecipa
Festival CultureRA Partecipa
CONTATTI
INDIRIZZO
- Via Oriani Alfredo 44 - Ravenna
- Piazza Medaglie d'Oro 4 - Ravenna (Casa delle Culture)
TELEFONO
054485313 - 3299079549
3351806322
CENTRO PER LE FAMIGLIE
Il Centro per le Famiglie è un Servizio promosso e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, rivolto prioritariamente a famiglie con figli di età compresa tra i 0 e i 18 anni, coppie che vogliono adottare un/a bambino/a, coppie o singole persone che vogliono accogliere un/a bambino/a in affido, persone che vogliono diventare risorse attive per la comunità.
Si propone come punto informativo, sostegno alla genitorialità, promozione di forme di solidarietà e di aiuto reciproco.
Opera in rete con soggetti istituzionali e non dell’ambito territoriale.
Attiva percorsi in collaborazione promuovendo la condivisione e la messa in rete di risorse.
Ci trovi anche sui social:
Centro per le Famiglie
CONTATTI
SERVIZIO SOCIALE ASSOCIATO
Il Servizio Sociale Associato, in coerenza con gli articoli 2, 3 e 38 della Costituzione, si pone la mission di assicurare alle persone e alle famiglie un sistema integrato di interventi e servizi sociali, di promuovere interventi per garantire la qualità della vita, pari opportunità, non discriminazione e diritti di cittadinanza, e di prevenire, eliminare o ridurre le condizioni di disabilità, di bisogno e di disagio individuale e familiare, derivanti da inadeguatezza di reddito, difficoltà sociali e condizioni di non autonomia.
CONTATTI
INDIRIZZO
Via Massimo D'Azeglio 2 - Ravenna
TELEFONO
0544482550 - 0544482322
0544482894