Il sito famiglieaccoglienti.comune.ra.it è stato progettato e realizzato seguendo le linee guida WCAG 2.1 previste dallo standard internazionale WAI del W3C, in coerenza con i requisiti di accessibilità WCAG 2.1 – livello AA.

Inoltre, sono stati recepiti e applicati i punti di controllo della Verifica Tecnica definiti dalla Legge del 9 gennaio 2004 n°4 “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” e dal suo recente aggiornamento del Decreto Ministeriale del 20 marzo 2013 “Allegato A. Regole tecniche disciplinanti l’accessibilità agli strumenti didattici e formativi a favore degli alunni disabili”.

I principi che hanno guidato la realizzazione del portale sono stati definiti sulla base di quanto indicato dalle linee guida WAI W3C, tra le principali:

  1. sono state utilizzate unicamente le tecnologie specificate dalle linee guida del W3C
  2. non si è fatto affidamento unicamente sui colori, in questo modo il testo e la grafica sono comprensibili anche se consultati senza colore.
  3. sono stati usati in modo appropriato i marcatori ed i fogli di stile
  4. il layout è stato progettato e garantisce l’indipendenza dai vari dispositivi (collegato alla modalità responsive)
  5. sono stati progettati e forniti meccanismi di navigazione chiari e consistenti al fine di aumentare la probabilità che una persona possa trovare sul portale ciò che sta cercando

Tutte le pagine del sito hanno superato la validazione HTML5 effettuata con il W3C Validator.

Per quanto attiene la semantica è stato effettuato un controllo manuale di tutte le pagine principali e di tutti i vari template utilizzati.

Il sito inoltre è stato progettando seguendo gli standard W3C circa CSS3 HTML5 rendendolo cross-browser e responsive alle risoluzioni dei vari dispositivi mobile.

Il sito è certificato compatibile con i seguenti browser e sistemi operativi mobile:

Desktop

  • Chrome, versione 45+
  • Safari, versione 9+
  • Firefox, versione 38+
  • Opera, versione 30+
  • Internet Explorer, versione 10+
  • Microsoft Edge, versione 12+

Tablet e Smartphone

  • iOS, versione 9+
  • Android OS, versione 4.4+

Utilità per la navigazione

Nell’ottica di una navigazione agevolata, abbiamo introdotto il cosiddetto “skip“: questo accorgimento permette di saltare la lettura di meccanismi di navigazione ripetitivi (quali ad esempio i menu), per accedere direttamente ai contenuti delle pagine; ancora, per migliorare la rapidità della consultazione, sono state introdotte alcune scorciatoie da tastiera (le cosiddette “accesskey“).
Le combinazioni prevedono l’uso contemporaneo di ALT insieme ai seguenti tasti alfanumerici:

  • Tasto 1: riservato all’accesso diretto al contenuto principale della pagina;
  • Tasto H: torna alla pagina iniziale del sito